giovedì 21 settembre 2017

Puliamo Il Mondo: a scuola e con i migranti

Torna l’appuntamento che per il 25° anno coinvolge circoli Legambiente e volontari da tutta Italia: Puliamo il mondo è l’edizione italiana di Clean Up The Word, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Un’iniziativa di cura e pulizia, un’azione concreta per chiedere e avere città più pulite e vivibili. Un piccolo gesto di grande valore educativo, anche per sviluppare il senso civico dei più piccoli.

Gli appuntamenti a cui partecipiamo (e a cui siete invitati):

Sabato 23 settembre dalle 9 appuntamento all’istituto comprensivo Piaget-Majorana in Piazza Minucciano 33 a Roma. Appuntamento aperto a tutti gli insegnanti, gli studenti, i genitori e i cittadini, in collaborazione con The Sign of Rome e Retake Roma. Pulimose scuola!

Domenica 24 settembre appuntamento nazionale in collaborazione con Baobab experience: per riqualificare gli spazi comuni, interni ed esterni, che ospitano i migranti, dietro la stazione Tiburtina. Spazi resi inospitali dall'incuria e dalla maleducazione torneranno a vivere grazie ad uno straordinario sforzo collettivo. Puliamo il Mondo, da 25 anni, è un'occasione per denunciare le situazioni ambientali e sociali che rendono fragili i nostri territori e per ribadire che, se lo vogliamo, un mondo diverso è possibile. Nei territori pratichiamo la nuova cittadinanza. Noi non ci occupiamo di gestione di centri di accoglienza, ma nei territori dobbiamo dare un contributo fondamentale per coinvolgere le comunità dei migranti e degli stranieri che da anni risiedono nel nostro paese in attività di cura e manutenzione dell’ambiente e dei beni comuni. Dobbiamo costruire occasioni in cui le persone e le culture si possano mischiare per arricchirsi reciprocamente, così facendo potremo costruire comunità più coese, che rigettano la diffidenza e la paura perché si frequentano e si conoscono. Questa prospettiva è l’unica che può far crescere la legalità e l’inclusione nei nostri territori. L’appuntamento è alle ore 9.00 del 24 settembre a Piazza Maslax (zona stazione Tiburtina). Per informazioni potete chiamare i numeri 06 86268403 - 06 86268323-4-6 o scrivere a volontariato@legambiente.it