mercoledì 3 maggio 2017

Tutti pronti per la Magnalonga?

Siamo arrivati a Maggio..
Sta cominciando un mese ricco di eventi e di occasioni per stare insieme.
Intanto vanno avanti le iscrizioni online e presso il circolo  di Legambiente MondiPossibili, in via Nizza 72, per la Magnalonga 2017…

Non sapete che cos’è la Magnalonga??

La Magnalonga è un'iniziativa nata e promossa in molte località del nord Italia che vede gruppi di persone passeggiare, per boschi o per paesi, alla scoperta delle bellezze e delle prelibatezze gastronomiche dei luoghi visitati.
Il circolo Legambiente Mondi Possibili e l'associazione di promozione sociale Tavola Rotonda hanno deciso di riproporre l'evento in una realtà decisamente meno “comoda”, quale quella romana, puntando anche alla mobilità sostenibile; per questo è nata la Magnalonga in bicicletta, passeggiata in bicicletta con degustazioni enogastronomiche. L'evento è dedicato agli amanti delle due ruote, a chi le usa abitualmente, così come ai neofiti, a tutti coloro interessati ai trasporti eco-compatibili, a chi ama vivere la città attraverso percorsi insoliti e anche, più semplicemente, a quanti vogliano passare una giornata in allegria pedalando per la città, curiosi di assaggiare piatti della cucina regionale. I frequentatori abituali della Magnalonga sono bambini, ragazzi, adulti, anziani.
 Nel corso degli anni è cresciuta  l'attenzione delle istituzioni e dei media nei confronti dell'iniziativa che è diventata, oltre a un'occasione di divertimento, un veicolo di comunicazione che permette di rendere nota la nostra posizione rispetto alle scelte che speriamo vengano fatte e alle voci che, chiediamo, vengano ascoltate, una su tutte la realizzazione di piste ciclabili cittadine per fare in modo che la bicicletta non sia considerata il “mezzo della domenica” ma una pedina fondamentale per parlare di intermodalità.

L’evento è arrivato alla sua nona edizione e si terrà il 20 maggio.

L'evento è diretto a tutti gli amanti della bicicletta, grandi e piccini; a chi la usa abitualmente, così come ai neofiti; a tutti coloro interessati ai trasporti eco-compatibili, a coloro che amano vedere la città attraverso percorsi insoliti e anche, più semplicemente, a quanti vogliano passare una giornata in allegria pedalando per la città, curiosi di assaggiare piatti della cucina regionale.

Gli obiettivi che ci proponiamo sono:

• Utilizzare la bicicletta come strumento che crea senso d’appartenenza al contesto cittadino, conoscendo le varie espressioni culturali di cui ciascuno è portatore.
  • Promuovere il cicloturismo come pratica sostenibile e ricreativa.
  • Promuovere l’uso della bicicletta e valorizzare i diversi sistemi di mobilità pubblica (intermodalità con i mezzi pubblici e con il Bike Sharing; le nuove ciclostazioni).
  • Promuovere la rete dei percorsi ciclabili presente sul territorio italiano
  • Promuovere le tipicità regionali come veicolo di scoperta di prodotti e tradizioni locali.
  • Creare un modello di città, maggiormente vivibile e attivare percorsi di riscoperta dei territori.

Quest’anno il percorso partirà dalla Ex Cartiera Latina,per le 14;00 ( nel Parco dell’Appia Antica) passando per la Garbatella, Ponte delle Scienze, Ponte della Magliana, per tornare poi come ultima tappa al Parco dell'Appia Antica.

Intanto,il clima che si respira al Circolo  Mondi Possibili è euforico,con momenti di serenità apparente alternati a momenti di euforia gioiosa.
Sappiamo che questi giorni saranno lunghi e allo stesso tempo pieni di entusiasmo, mancano solo pochissimi giorni d’altronde… e preparare la giornata del 20 Maggio alla perfezione non è cosa poi tanto semplice, ma con l’aiuto di tutti, sicuramente riusciremo nel nostro intento, come ormai facciamo da circa 9 anni.
Quindi affrettatevi amici, se volete partecipare come volontari nell’allestire la Magnalonga, per stare agli stand in tappa, per fare animazione con i bambini,per offrire il vostro aiuto  in qualsiasi cosa….segnatevi come volontari sul sito della Magnalonga e vivrete con noi questa bellissima giornata di Festa con le biciclette,per le Strade di Roma.