giovedì 16 febbraio 2017

"MondiPossibili" on air

Nella notte tra Lunedì 13 Febbraio e Martedì 14 Febbraio, noi circolo di Legambiente siamo stati ospiti di una “web radio” locale, “RADIO IMPEGNO,la radio che non dorme mai.”
Radio impegno trasmette in streaming dalle ore 24.00 da Corviale, il Serpentone per i Romani,sulla via Portuense e dall' 01.00 sulla stazione fm di 97.7 “Città Futura”.
Questa radio esiste dal 2015/2016, dopo il brutto incendio di origine dolosa, sviluppatosi nella sede del campo sociale chiamato “campo dei miracoli” che ha distrutto  tutta la bellezza e l’essere bio di questo quartiere
Ricordiamo per l’appunto che in questo campo di calcio  non c’era e non c'è tutt'ora nessuna presenza di cemento, il campo e' stato costruito con materiali biodegradabili e compostabili.
E' stato riconosciuto come una delle migliori opere in bioarchitettura e riconosciuto anche come primo esperimento di Architettura sociale.
Questa web radio nasce, appunto per raccontare la Roma volenterosa e presente sul territorio.
Si pone come obiettivo quello di “denunciare” le piccole e grandi prepotenze che si verificano nei quartieri periferici di Roma e voler stimolare la partecipazione dei cittadini rendendoli partecipi e attivi sia nella vita sociale che politica di Roma.
Radio Impegno vuole  custodire il campo dei miracoli, oggi simbolo della rinascita e  costruire una rete web per diffondere la cultura della legalità.
Siamo andati a Corviale,ospiti di questa web radio, perchè inizialmente interessati a costruirne una nostra, proprio di Mondipossibili..
Le quattro colonne portanti del circolo sono stati in onda per ben 3 ore,parlando delle varie attività che stiamo svolgendo oggi anche grazie alla partecipazione di altre associazioni.
Hanno parlato del “servizio civile” , dello Sve, il servizio Civile Europeo al Casone ad Anticoli Corrado, (da poco anche bed & breakfast su booking.it) e di conseguenza tutte le attività che si svolgono a pochi chilometri da Roma,della valle dell’Aniene ai campi estivi che si svolgono da Giugno ad Agosto,per bambini dagli 8 ai 12anni, dei paesini e borghi che custodisce la vallata,del fiume Aniene…. e ancora, dei Green Jobs, le attività svolte con la Asl di Roma1, il G.a.s., raccontando che da circa 30 anni  i gruppi di acquisto hanno preso piede in molte città e appunto nel quartiere Trieste-Salario di Roma, raccontando la provenienza e la sicurezza di questi prodotti biologici e chi sono gli “agricoltori” che li coltivano….
Sembravano conoscere perfettamente l’ambiente della radio,soprattutto la nostra presidente Roberta Miracapillo  che con un linguaggio semplice e con molta tranquillità ha spiegato il più della vita quotidiana del circolo ….
E’ stato molto carino confrontarci con una radio locale, molto divertente per chi li vedeva attraverso il web e per chi li ascoltava in fm,nonostante l’orario tardo e il sonno che incombeva anche sui più temerari…


Per rivedere i nostri amici basta cliccare qui sotto ; 

 https://livestream.com/radioimpegno/events/5482892/videos/149372479 




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!

Cerca nel blog