lunedì 11 gennaio 2016

Corso di ciclomeccanica - Green Jobs 2016

Il corso prevede la formazione e l’inserimento non solo lavorativo, ma soprattutto sociale degli utenti con una particolare attenzione alla loro integrazione nel tessuto sociale e associativo.
N. moduli di formazione: 10 da 2 ore ciascuno
Periodo di svolgimento: dal 24 febbraio al 27 aprile 2016
Orario: il mercoledì dalle 14:30 alle 16:30
Sede del corso: officina bici c/o ASL Via Palestro 39, Roma
N. iniziative per la verifica delle competenze: 3
Numero partecipanti: minimo 6 massimo 15

Obiettivi del corso

  • Promuovere stili di vita e forme di mobilità sostenibile 
  • Riqualificare spazi dismessi e degradati 
  • Imparare ad allestire ciclofficine 
  • Acquisire competenze base per la riparazione delle biciclette 
  • Valorizzare aree verdi e tratti ciclabili 
  • Offrire un servizio qualificato ai cittadini 

Argomenti del corso:

“Meccanica di sopravvivenza”
Meccanismi e componenti della bicicletta: impariamo a conoscerli, mantenerli efficienti e a ripararli on the road”, per essere autosufficienti avendo appresso solo il minimo indispensabile , il “kit della sopravvivenza”.

“Officina PRO”
Volete allestire una ciclofficina da qualche parte, ma non sapete esattamente cosa occorre e perché. Dopo aver illustrato tutti gli attrezzi, soprattutto quelli specifici, e le loro applicazioni su diversi modelli di biciclette, il laboratorio si apre alle vostre curiosità e all’approfondimento della materia.

“Dalla teoria alla pratica”
La pratica genera abilità: mettiamo alla prova le nostre doti di ciclomeccanica montando e regolando i cambi, il movimento centrale e la serie sterzo.

Verifica delle competenze
Le competenze acquisite saranno verificate attraverso la partecipazione come ciclomeccanici durante la pedalata organizzata in occasione de “Lo Spiraglio” film festival dedicato alla salute mentale e Magnalonga in bicicletta 2016 con l’accompagnamento del gruppo durante l’iniziativa. Inoltre i ciclomeccanici faranno affiancamento durante una giornata di apertura dell'Officina Bici Aniene.

N.mo iniziative per la verifica delle competenze: 3

1) In bicicletta allo Spiraglio Film Festival: pedalata, aperitivo e presentazione corso
Periodo di svolgimento: 2 aprile 2016
Orario: da concordare
Partenza: ingresso ASL, via Palestro 39, Roma
Arrivo: MAXXI | Museo nazionale delle Arti del XXI secolo, Via Guido Reni, 4, Roma
Pedalata con bici propria o con bici in dotazione

2) Ciclomeccanici per Magnalonga 2016: gestione del noleggio, del punto “Pit stop pre-Magnalonga” e delle “Riparazioni in corsa” per l’evento “Magnalonga 2016”
Periodo di svolgimento: 21 maggio 2016
Orario: sabato dalle 11:30 alle 20:30 (suddivisione in gruppi in base alle disponibilità di ciascuno)
Partenza: Roma
Arrivo: Roma
Pedalata con bici propria o con bici in dotazione

3) Ciclomeccanici per un giorno: affiancamento nella gestione del punto “Officina Bici Aniene” al Parco delle Valli: noleggio, riparazioni e vendita al pubblico.
Periodo di svolgimento: una domenica 2016
Orario: la mattina dalle 9:30 alle 12:30 e/o il pomeriggio dalle 16 alle 19
Sede: “Officina Bici Aniene” al Parco delle Valli c/o Mercatino di Conca d’Oro, via di Conca d’Oro 143/145, Roma

Lo Spiraglio
Lo spiraglio è un film festival dedicato alla salute mentale la cui ambizione è quella di approfondire l’indagine e il confronto, fornendo, attraverso la visione di film, documentari e cortometraggi, un’informazione più corretta, più autentica, più veritiera attorno ad un universo in buona parte sconosciuto e raccontato troppo spesso, soprattutto dalla stampa e dai media generalisti, per luoghi comuni poco corrispondenti al vero. Anche in queste terza edizione del festival, lo sforzo sarà proprio quello di fornire ulteriori elementi di riflessione e di valutazione, incuriosendo, interessando, ma anche divertendo il pubblico, perché come dimostrano numerosi esempi del passato, si possono realizzare film su questi argomenti in forma lieve di commedia.

Magnalonga in bicicletta
La Magnalonga è un'iniziativa nata e promossa in molte località del nord Italia che vede gruppi di persone passeggiare, per boschi o per paesi, alla scoperta delle bellezze e delle prelibatezze gastronomiche dei luoghi visitati. Il circolo Legambiente Mondi Possibili e l'associazione di promozione sociale Tavola Rotonda hanno hanno deciso di riproporre l'evento in una realtà decisamente meno “comoda”, quale quella romana, puntando anche alla mobilità sostenibile; per questo è nata la Magnalonga in bicicletta. La Magnalonga in bicicletta è il primo evento “a due ruote” che ha combinato tematiche ambientali (mobilità sostenibile, ciclo-turismo, riduzione dei rifiuti) a quelle legate a cibo e sana alimentazione (degustazioni biologiche e a km0, filiera corta).


Promotori del progetto: ASL Roma 1, Legambiente Mondi Possibili, A.P.S. Tavola Rotonda
Ore di corso: 40

Sede principale del corso: officina bici c/o ASL Via Palestro 39, Roma
Periodo di svolgimento: il mercoledì dal 24 febbraio fino a maggio 2016

Numero partecipanti: minimo 6 massimo 15

Per informazioni: formazione@mondipossibili.it - 339 3806060 - 347 6877680

PREISCRIZIONE: compilare il modulo http://www.legambientemondipossibili.org/2016/01/preiscrizione-ai-moduli-formativi-green.html

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!

Cerca nel blog