giovedì 16 luglio 2015

ORA TOCCA A NOI!

Carolina e Giovanna pronte per il SERVIZIO CIVILE

Dopo “un'ardua selezione” e giornate di formazione, si parte davvero per questa avventura di Servizio Civile che durerà ben 12 mesi! Nonostante il caldo asfissiante, siamo pronte e cariche per iniziare con il progetto da noi scelto “Lazio Riciclone”. Il progetto è stato promosso da Arci Servizio Civile e si svolgerà presso la sede di Legambiente Lazio di Roma e presso le sedi operative dei circoli di Legambiente Città Futura di Roma e Legambiente Mondi possibili di Roma (II Municipio). Evidentemente e saggiamente noi abbiamo scelto quest'ultima sede!

Il progetto agirà su tre criticità principali individuate, che sono:
  • la quasi completa assenza di politiche e azioni per la riduzione dei rifiuti nel Lazio
  • la mancanza di iniziative volte al riuso e alla riparazione di una molteplicità di oggetti
  • i valori percentuali molto bassi della raccolta differenziata e del riciclaggio

L’accoglienza al Circolo è stata delle migliori e dopo qualche breve incontro con il nostro Referente di progetto e gli altri ragazzi associati, siamo riusciti a stilare un programma operativo che porterà all’apertura (a Settembre) di uno sportello sui rifiuti che sia il più vicino possibile al cittadino e utile alla collettività, visti anche i cambiamenti sulla gestione dei rifiuti che avverrà a breve nel II Municipio. Studieremo a fondo la nuova modalità di raccolta dei rifiuti e faremo una mappatura delle isole ecologiche e degli sportelli AMA del nostro Municipio per rendere la comunicazione con i cittadini il più puntuale possibile.

In realtà sono poche settimane che siamo qui, ma siamo già state “travolte” da mille attività. Ci sono vari campi di volontariato, Festambiente, la Magnalonga....il lavoro sembra essere infinito, ma noi non vediamo l’ora di dare il nostro apporto per ogni attività. Il Team è forte e unito, e siamo tutti pronti per un anno all’insegna dei rifiuti Zero (o almeno tendenti allo zero!).
Ciao!

1 commento:

Lascia un commento!

Cerca nel blog