venerdì 4 aprile 2014

Magnalonga 2014


La Magnalonga è un'iniziativa nata e promossa in molte località del nord Italia che vede gruppi di persone passeggiare, per boschi o per paesi, alla scoperta delle bellezze e delle prelibatezze gastronomiche dei luoghi visitati. Il circolo Legambiente Mondi Possibili e l'associazione di promozione sociale Tavola Rotonda hanno deciso di riproporre l'evento in una realtà decisamente meno “comoda”, quale quella romana, puntando anche alla mobilità sostenibile; per questo è nata la Magnalonga in bicicletta.


Nelle prime edizioni si sono succeduti diversi temi : dalle diverse culture all'incontro con le realtà locali con la passione per il cibo bio. Successivamente il filo conduttore è stato la promozione del ciclo-turismo e più in generale l'uso della bici nel contesto urbano.


L’edizione di quest’anno si svolgerà sabato 17 maggio con partenza da piazza Sempione a Roma e consentirà ai partecipanti di tutte le età di utilizzare le due ruote anche in una metropoli caotica come Roma.


Il percorso è diviso in cinque tappe, che corrispondono a cinque piacevoli soste, durante le quali vengono offerte degustazioni di prodotti a km0 e/o biologici. All’iniziativa partecipano, infatti, associazioni e piccoli produttori del Lazio.
Numerose le iniziative durante le tappe: laboratori di educazione ambientale, intrattenimento musicale e teatrale, e tante altre iniziative in favore della mobilità sostenibile.

Il tema di quest’anno è dedicato al "Bike to", espressione che evoca il concetto di mobilità sostenibile per arrivare nei luoghi dove si svolge la vita di tutti i giorni.
Per la sesta edizione, Magnalonga presenterà i molteplici utilizzi delle due ruote dimostrando che la bicicletta aiuta a vivere la città nel migliore dei modi: per andare scuola, godere il verde urbano, raggiungere il proprio luogo di lavoro o il mercato di quartiere. Un "mezzo del futuro", in grado di favorire la riappropriazione degli spazi pubblici, delle strade e della socialità e di impattare favorevolmente sull'ambiente. Verranno raccontate storie di ordinaria mobilità e sfatati i falsi miti secondo i quali pedalare in città è solo un sogno.

Per quanto riguarda le preiscrizioni sono state lasciate aperte delle liste di attesa sul sito www.magnalonga.net

Vi aspettiamo numerosi.

info@mondipossibili.it

Cerca nel blog