sabato 14 dicembre 2013

ECO-NET Green Christmas. Il Natal Bruciato di PossibilMente il 15 dicembre a Roma, in Via Diego Angeli 141.



Dopo il successo del primo appuntamento che ha visto protagoniste le tante famiglie che hanno animato la giornata, torna Eco-Net, il 15 Dicembre dalle 11 alle 20 in Via Diego Angeli 141, con una giornata dedicata a un nuovo modo di vivere il Natale in tempi di crisi. Protagonista il Quanto Basta: per Ridurre, Riciclare, Riutilizzare, Recuperare e fare Rete.

Questa la proposta di PossibilMente, progetto nato dalla sinergia di circa trenta associazioni che nel 2010 hanno dato vita, nel quartiere di Casal Bruciato, a uno spazio dedicato al CO-networking, luogo nel quale spazi, obiettivi, idee e sforzi sono condivisi.

Si rinnova la sfida creativa del Chair Market di Natale, il primo mercatino su sedia che vede la presenza di artisti e artigiani del riuso, con una sezione speciale dedicata a vestiti e accessori usati per bambini e bambine. Tornano il Grande Dono, dono collettivo tra sconosciuti che da Parigi ha trovato casa in questo spazio in continuo divenire e l'appuntamento con il Repair Cafè che ogni mese ospita aspiranti riparatori per dare nuova vita a oggetti da discarica.

Per i golosi appuntamento con il Pranzosenzavanzo realizzato in collaborazione con lo Chef Gianpiero Cristaldi e l'Azienda Agricola Beehive: sane tartine con creme di verdure bio, polpette di baccalà con variante vegetariana di patate, biscotti e tozzetti per un menu dedicato alla tradizione. Su prenotazione al link https://docs.google.com/forms/d/1mAs0VWCmXsn-Uw3KbiGn2LTVncoMC1cZqKxLtLkRI04/viewform

Si inaugura alle ore 11 con laboratori di autoproduzione dedicati a famiglie riciclone e ad appassionati del pane fatto in casa per poi passare al fai da te creativo con dimostrazioni e workshop di ri-creazione gioielli, decorazioni natalizie e saponi naturali. Per chi è alla ricerca un hobby evergreen, il laboratorio di uncinetto è la soluzione. Chi si destreggia con disinvoltura tra cacciaviti e microchip potrà invece riparare il proprio computer, il phon che non va più o chiedere consiglio a chi è più esperto. Agli amanti di aforismi, whisky e seduzione è dedicato il pomeriggio con presentazioni, reading e racconti tra signore.

Durante la giornata verranno inoltre presentati I progetti Life ECOCOurts di Legacoop Abitanti e “Re-school” a cura di Legambiente Lazio e Cooperativa Reware.

All'iniziativa saranno presenti il Presidente del IV Municipio Emiliano Sciascia, Raffaele Lupoli (da Sud), Nicolò Corrado (Assessore all’Ambiente IV Municipio), Lorenzo Barucca (Presidente A.P.S. Tavola Rotonda) per la presentazione del protocollo "Municipi senza mafie".

Per maggiori informazioni: info.possibilmente@gmail.com 3701135476 o 347/6877680. L’ingresso è a contributo (1€ incluso tesseramento a PossibilMente per l’anno 2014).

Per prenotare i laboratori e pranzo
https://docs.google.com/forms/d/1mAs0VWCmXsn-Uw3KbiGn2LTVncoMC1cZqKxLtLkRI04/viewform

Programma della giornata

Dalle ore 11:00
  • Chair Market, Repair Café e avvio laboratori (*Contributo minimo 5€ incluso tesseramento 2014 a PossibilMente) 
  • Laboratorio di panificazione naturale a cura dell’APS Tavola Rotonda* 
  • Laboratorio di riciclo creativo per bambini e famiglie – Decorazioni di Natale! a cura del Circolo Legambiente Mondi Possibili e Greenpeace Gruppo Locale Roma (gratuito) 
  • Laboratorio di uncinetto base a cura di Eco-Logic Market (contributo libero) 
  • Laboratorio di creazione gioielli con materiale di recupero a cura di Fabiana Zucchetta* 
  • Live Painting a cura di Officina B5 
  • Presentazione progetto Life ECOCOurts di Legacoop Abitanti
Dalle 13:00 alle 15:00
  • Pranzosenzavanzo - D-gusto presenta ricette della tradizione natalizia reinventate a cura della Rete Informale dei Cuochi dell’APS Tavola Rotonda
14:00-17:00
  • Laboratorio di sapone naturale a cura del MDF Roma - progetto Università del Saper Fare*
  • Laboratorio di riparazione informatica assistita e riutilizzo con Linux a cura di Cooperativa Reware (gratuito) 
  • Laboratorio di riciclo creativo per bambini e famiglie “CREO y puedo reutilizARTE” a cura di EducAttori* 
  • Chinaski - aforismi e degustazione di whisky a cura del Circolo WK 
  • Ma com’è che non sei fidanzata? Laboratorio-incontro sui meccanismi seduttivi femminili (solo donne) a cura di Marzia Pez e Ansstasia Yashenko (contributo libero)
Dalle ore 17:00
  • Presentazione “Ricci, limoni e caffettiere” Libro curato dalla Coop. Pid Onlus e dall'Associazione Liscìa, frutto del lavoro fatto con le donne detenute di Rebibbia Femminile. Fotografie a cura del Collettivo Porco Rosso AvantGarde e Claudia Ferri 
  • Presentazione progetto “Re-school”, computer verdi sottratti ai rifiuti e donati alle scuole a cura di Legambiente Lazio e Cooperativa Reware 
  • Presentazione del protocollo di intesa “Municipi senza mafie” con Raffaele Lupoli (daSud), Emiliano Sciascia (Presidente IV Municipio), Nicolò Corrado (Assessore all’Ambiente IV Municipio), Lorenzo Barucca (Presidente A.P.S. Tavola Rotonda).

Cerca nel blog