lunedì 12 marzo 2012

Corso per animatori ambientali


Da mercoledì 11 aprile - h21-23, ℅ Tavola Rotonda Via Nizza 72
5 incontri (10 ore) + attività sul campo

Presentazione
Il corso si propone di unire le figure dell’educatore ambientale con quella dell’animatore, ovvero creare una figura professionale che riesca a trasmettere nozioni di ecologia e naturalismo attraverso momenti ludici, formativi e divertenti. In particolare pensiamo alla figura dell’operatore nei Campi estivi per ragazzi: figura che deve essere in grado sia di fornire la parte formativa, educativa e nozionistica, sia di interessarli ed incuriosirli trasformando ogni tematica in laboratorio, gioco, narrazione.
Ogni incontro prevede una parte teorica ed una pratica e verranno affrontati argomenti tra i quali espressione, costruzione di laboratori pratici, organizzazione di un campo estivo e molto altro.
Si prevede una giornata di formazione sul campo in uno degli appuntamenti del Circolo Legambiente Mondi Possibili, in cui si metteranno in pratica le tecniche per l’animazione ambientale.

Programma di massima corso

  • Conoscenza - corso e corsisti (brainstorming ruolo animatore, animatore vs educatore, aspettative corsisti, programma corso, giochi conoscenza)
  • Teatro - importanza espressione nell’animazione e attività teatrali
  • Legambiente e sue campagne - costruzione campagna da tema ambientale
  • Il kit dell’animatore (suggerimenti e strumenti di un animatore ambientale)
  • Partecipazione pratica all'iniziativa: Magnalonga 2012

I formatori
I formatori fanno parte dell’associazione ambientalista Legambiente che da più di 20 anni si occupa di educazione ambientale e organizza campi estivi. In particolare in ogni incontro sarà presente un esperto della tematica affrontata e che ha in attivo anni di attività con i ragazzi.

QUANDO? dall'11 aprile al 9 maggio il mercoledì dalle 21:00 alle 23:00 per 5 incontri + una attività sul campo
DOVE? Via Nizza 72, Roma
COSTA? 60€ a partecipante (più tessera Legambiente 2012 20€) (massimo 8 partecipanti)
Guarda la locandina
PREISCRIZIONE

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!

Cerca nel blog