lunedì 13 settembre 2010

Puliamo il mondo e ciclabile Nomentana - RINGRAZIAMENTI


Grazie a tutti!

Le fotografie: PRIMA ... e dopo? ECCO LE FOTO DEL DOPO ....


Terminata l'iniziativa di Puliamo il Mondo, eccoci a fare un resoconto della giornata. Il 26 settembre al parco di Ponte Tazio, il circolo Mondi Possibili di Legambiente e il comitato per la Ciclabile sulla Nomentana hanno organizzato una giornata per la pulizia della pineta e una visita guidata alle bellezze poco conosciute della Via Nomentana.

Dopo aver fugato i timori per le condizioni metereologiche, ci siamo subito accorti della grande partecipazione: più di 80 persone tra famiglie con bambini, gruppi di amici, singoli volontari, scout, si sono ritrovate per questa mattinata di Puliamo il Mondo, con entusiasmo e davvero tanta voglia di fare!
Tutta l'area del parco e del Ponte sono state ripulite: alla fine della giornata abbiamo accumulato 22 sacchi di spazzatura, moltissime siringhe (grazie alla collaborazione dell'Ama) e anche una pecora morta nel fiume Aniene!
Sfidando un temporale, poi, è stata seguita con interesse la visita guidata alla Nomentana, organizzata dal COMITATO CICLABILE NOMENTANA SUBITO! con la riscoperta del progetto per renderla ciclabile.

Uno spuntino ha quindi concluso degnamente e festosamente la giornata.
Ancora una volta, nonostante il passare del tempo, Puliamo il Mondo ha attirato molti volontari che credono di dover dare un aiuto pratico ma anche simbolico perché tutta la cittadinanza si prenda cura e riscopra i propri spazi.

Come circolo Legambiente Mondi Possibili ringraziamo tutti i volontari per il lavoro fatto e per la gioia con cui è stato fatto, e diamo appuntamento a tutte le altre iniziative organizzate da noi e al prossimo Puliamo il Mondo!

Grazie a tutti!
Roberta Miracapillo


L'invito - Il 26 settembre partecipate con noi a Puliamo il Mondo!

Abbiamo scelto come punto per effettuare la pulizia e come punto di partenza per il giro/visita in bicicletta il parco adiacente al Ponte Nomentano (vicino al Ponte Tazio; la mappa è qui) per due ragioni:
è abbandonato a se stesso e per questo da PULIRE, (per pulire il mondo da qualche parte occorre iniziare...) ed è un peccato perché potrebbe essere una bella area verde, con vista del ponte antico, anche se schiacciato da milioni di macchine;
è fondamentale come snodo ciclabile di Roma: si incontrano lì infatti la ciclabile dell'Aniene che va alla Salaria, e la ciclabile dell'Aniene che invece procede per il parco di Aguzzano. E' stato inoltre approvato da anni, dai Municipi interessati, il progetto promosso dal comitato "CICLABILE NOMENTANA SUBITO" che organizza una visita sulle bellezze e sull'abbandono sull'antica via romana.
Per ulteriori informazioni CLICCA QUI (FACEBOOK)


Ore 10.00 Appuntamento per la pulizia "PULIAMO IL MONDO 2010"
Ore 12.00 Visita guidata in bicicletta sulla Nomentana (Villa Paganini, Porta Pia, Villa Blanc): "bellezza e abbandono" organizzato dal COMITATO CICLABILE NOMENTANA SUBITO
Ore 13.30 PACL (Piccolo aperitivo a contributo libero)

Dichiarazione

Puliamo il Mondo è un'occasione non solo per rendere più vivibile e gradevole il territorio urbano che viviamo tutti i giorni, ma anche per sensibilizzare tutti i cittadini sulla riappropriazione dello spazio e la sua tutela.
In quest'ottica il nostro appuntamento unisce la classica pulizia di un parco semi-abbandonato alla riscoperta di Via Nomentana troppo spesso delegata al solo traffico e invece ignorata dal punto di vista culturale e naturalistico.
L'iniziativa inoltre promuove, insieme al comitato "nomentana ciclabile subito", il recupero del progetto (approvato dai municipi e dal costo economicamente sostenibile) della ciclabile nomentana da troppo tempo considerato strategico per la mobilità ciclistica a Roma ma mai realizzato.

Roberta Miracapillo - Presidente Circolo Legambiente Mondi Possibili

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento!

Cerca nel blog